Per alcune ragazze/i l’abbronzatura dopo l’estate si può accompagnare anche ad una nuova costellazione di brufoli: decine di punti bianchi intervallati da cumuli di pus che svettano prepotenti su fronte, guance e mento.
Rientro dalle vacanze con brufoli e punti neri, effetto Rebound.
E’ inutile negarlo, di solito al rientro dalle vacanze dovremmo essere tutti più belli. L’abbronzatura fa risaltare gli occhi e i vestiti, non solo allo specchio, ma anche gli altri ci vedono addirittura più sani e felici!
Invece, quelle serate al chiaro di luna in cui ci immaginavamo affascinanti protagoniste in abito bianco e un tocco di blush sono in realtà rovinate dall’armata di nemici bianchi che avanza.
Le previsioni e le false promesse fatte da familiari e amici riguardo agli effetti del sole sulla pelle si sono rivelate più che mai fallimentari e ci hanno lasciato una sensazione di rabbia e delusione.
Non dicevano tutti che con il sole sarebbero passati i brufoli?
Il miglioramento (apparente) lo si deve inizialmente al colore bruno che mimetizza le imperfezioni regalando un effetto estetico migliore. Però, in realtà accade che lo strato superiore della pelle si ispessisce e tende a seccarsi, successivamente la reazione del corpo sarà quella di iniziare a produrre più sebo per aiutare a reintegrare la perdita di umidità della pelle (effetto rebound).
Il sebo in eccesso si accumula attorno al fusto del pelo e per colpa della iper-cheratinizzazione crea una sorta di tappo che occlude i canali sebacei e impedisce al sebo di defluire all’esterno. Il sebo ristagnante può portare ad un processo infiammatorio con formazione di pustole e comedoni.
Il sole non è la sola causa del peggioramento estetico.
Le lunghe e belle giornate estive ci invogliano a stare fuori casa più tempo possibile, diventa facile fermarsi così, per un aperitivo o al ristorante, dove indugiamo volentieri tra uno spritz e una patatina, magari fino a tardi. Insomma, le occasioni per interrompere con le buone abitudini e i cibi sani non mancano. Aggiungiamo che oltre alle serate tra amici, anche il caldo della notte, il sudore e le zanzare ci fanno ridurre le ore di sonno notevolmente, con la somma di tutto, otteniamo un mix perfetto di sregolatezze che influiscono sui nostri temporizzatori.
Il nostro organismo segue alcuni Zeitgeber (temporizzatori), cioè segnali che sincronizzano la nostra biologia con il mondo esterno. I più importanti sono i ritmi circadiani , che regolano i processi fisiologici con l’alternarsi del giorno e della notte.
- La luce è il principale Zeitgeber, percepita dalla retina e trasmessa al nostro orologio biologico, l’ipotalamo, che a sua volta regola la produzione di melatonina e altri ormoni.
- Oltre alla luce, altri temporizzatori influenzano i nostri ritmi circadiani, come l’attività fisica, l’alimentazione e le interazioni sociali. Alterazioni di questi ritmi possono portare a disturbi del sonno, dell’umore e del metabolismo.
- Mantenere un ritmo circadiano sano è fondamentale per il benessere generale, influenzando la qualità del sonno, l’appetito, la concentrazione, la resistenza allo stress, porta di conseguenza anche a migliorare il nostro aspetto e la nostra pelle.
L’insieme di questi fattori mina la nostra volontà di condurre uno stile di vita sano, dopo un paio di mesi di interruzioni della sana e disciplinata routine invernale, si leggono sul nostro viso e sulla nostra pelle i primi problemi.
Alcune Strategie per mantenere un ritmo circadiano sano possono essere: esporsi alla luce naturale al mattino, evitare la luce blu dei cellulari prima di dormire, seguire orari regolari per i pasti e il sonno, dormire almeno 8 ore per notte.
Rimedia subito con il sistema Cossater per la salute della tua pelle.
I comedoni sotto pelle e le pustole che si accumulano creando l’antiestetico “effetto grattugia” andrebbero fermati il prima possibile sia perché sono decisamente antiestetici sia perché potrebbero infiammarsi ulteriormente e portare all’acne vera e propria.
Nello storico “Istituto dottor Cossater” in centro a Verona troverete la soluzione.
Il nostro metodo di pulizia (affinata tecnica di estrazione completa delle impurità) permette alla pelle di apparire fin da subito più liscia. Con il nostro sistema di pulizia collaudato su oltre 190 mila persone gradualmente ritroverai una condizione ottimale di pelle.
I nostri tempi di prenotazione potrebbero essere un po’ lunghi in questo periodo…
Nel frattempo puoi prenotare una consulenza da noi fisica o telefonica. Ti sapremo consigliare i prodotti corretti per la cura domiciliare oltre a preziose informazioni per arrivare prima al risultato!
Lascia la tua testimonianza su GOOGLE , racconta nella nostra scheda come ti sei trovato e i risultati che hai raggiunto: SCRIVI LA TUA RECENSIONE.
Disclaimer