News

Acne e Batteri, questi sconosciuti

By 19 Febbraio 2022 Marzo 16th, 2022 No Comments

Tutti i brufoli derivano da pori ostruiti, ma solo i brufoli infiammati contengono pus e sono i più evidenti. In questo articolo analizziamo una delle cause più frequenti ma meno discusse che porta alla comparsa dell’acne, i batteri.

Il Battere PROPIONIBACTERIUM ACNES.

Propionibacterium acnes al microscopio.

Molti non sanno che tra i batteri, uno in particolare alberga normalmente sulla cute umana, ma pur rappresentando un comune membro commensale della flora cutanea, può prendere parte alla formazione dell’acne.

Si riproduce nei follicoli pilo-sebacei dove trova le sostanze nutritive di cui ha bisogno: come il sebo, altri sottoprodotti del metabolismo cutaneo e dei detriti cellulari presenti in queste zone.

Il propionibacterium acnes vive all’interno dei comedoni e nei punti neri causando la formazione di “tappi dei pori cutanei”. Poichè questo batterio predilige le condizioni di anaerobiosi (assenza) di ossigeno associato ad abbondanti secrezioni sebacee, il fatto che i comedoni blocchino il normale deflusso del sebo attraverso il dotto sebaceo verso la superficie cutanea, favorisce una risposta infiammatoria. In alcuni soggetti tutto ciò può far sfociare la formazione di papule, pustole con pus e noduli.

Il pus è causato da batteri e altri materiali che si depositano in profondità nei pori ostruendoli, si tratta per la maggior parte di globuli bianchi morti che non sono altro che la risposta di difesa naturale del tuo corpo a queste sostanze.

Trattamento Antibiotico contro i Brufoli.

Spesso per questo motivo, l’uso di antibiotici potrebbe sembrare la via più scontata nella lotta ai foruncoli, ma noi dell’Istituto Cossater, in base alla nostra vasta esperienza, riteniamo che se non si arriva prima a capire la causa che determina lo scatenarsi di queste reazioni a catena, si rischia solamente di procrastinare il problema.

Purtroppo l’uso prolungato degli antibiotici instaura una resistenza agli stessi, senza risolvere così il vero problema. Una volta terminato l’effetto degli antibiotici, l’acne potrebbe ripresentarsi più forte di prima.

Come prevenire e combattere l’acne?

Per prevenire l’insorgenza di nuovi brufoli e per contrastare quelli già presenti, molto spesso è sufficiente adottare solo alcuni piccoli cambiamenti nel proprio stile di vita.

  • Dormire un numero sufficiente di ore.
  • Aumentare il consumo di frutta e verdura.
  • Avere un alimentazione varia e non monotematica.
  • Non schiacciare i foruncoli, perchè l’infezione si può trasmettere ai pori circostanti.
  • Non toccare o grattare anche in presenza di prurito.
  • Non esagerare con i lavaggi, un’eccessiva pulizia rischia di seccare la pelle.
  • Fare esercizio fisico costante e moderato, l’attività sportiva riduce i livelli di stress e di ansia, che in alcuni casi determinano molte forme di acne.

Quando l’acne risulta un problema recidivo.

Molte persone sono rassegnate da anni a convivere con la presenza costante di brufoli senza immaginare che invece la soluzione potrebbe essere molto più semplice di quello che si pensa.

In realtà, spesso, grazie ad una pulizia/purificazione/estirpazione profonda con il nostro ‘Metodo Cossater‘, dopo solo qualche giorno le cose iniziano già a cambiare.  Avrai finalmente una bella pelle e molti noteranno da subito il tuo cambiamento!

Prova di nuovo la sensazione impagabile che si avverte passando una mano sul viso liscio senza più quella fastidiosa presenza.

La soluzione ai tuoi problemi dipende dalle scelte che fai.

Rivolgiti a chi è specializzato e soprattutto a chi ha più esperienza di tutti in questo settore, perchè l’Istitutto Cossater si occupa di ACNE e PELLE IMPURA da OLTRE 50 anni!

Comincia oggi stesso utilizzando i nostri prodotti e se hai qualche dubbio ci puoi contattare anche telefonicamente:
> CLEANSING GEL
> CREMA BURRO DI KARITE E CALENDULA
> MASCHERA 80 ALLE ERBE OFFICINALI

Contatta l’Isituto Cossater per un consiglio.

Se ti serve un consiglio per eliminare i brufoli puoi creare da noi  nel centro di Verona un piano di trattamento anti acne efficace che fornisce risultati evidenti senza perdere altro tempo. I consigli saranno mirati e studiati su misura per te, perchè sappiamo quanto sia importante una consulenza personalizzata. Richiedi una consulenza online o telefonica con gli esperti Cossater, saremo felice di aiutarti.

CONTATTA ISTITUTO COSSATER

Lascia la tua testimonianza su GOOGLE , racconta nella nostra scheda come ti sei trovato e i risultati che hai raggiunto: SCRIVI LA TUA RECENSIONE.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Se soffri di malattie della pelle, rivolgiti ad un dermatologo che potrà prescrivere l’uso di particolari farmaci specifici.