L’acne da stress è una condizione dermatologica molto comune che si manifesta a qualsiasi età e che può diventare recidiva. Per acne da stress si intende la comparsa o l’esacerbazione – generalmente sulla pelle del viso – di lesioni cutanee di tipo acneico le cui cause sono riconducibili a condizioni e situazioni di forte stress.
Cos’è lo stress e perchè può far aumentare l’acne?
La comparsa dell’acne da stress è legata alla produzione di ormoni androgeni come il cortisolo e l’adrenalina. Nelle situazioni di stress aumenta anche la pressione sanguigna e tutto il corpo entra in modalità di allarme. Questi particolari ormoni dello stress, stimolano la produzione del sebo da parte delle ghiandole sebacee, il sebo in eccesso può ostruire i follicoli piliferi, creando un ambiente ideale per la proliferazione di batteri. Questi batteri provocano infiammazione e infezione, portando alla formazione di brufoli e comedoni.
Questo stato di allerta generale era importante nell’antichità per la sopravvivenza dei nostri antenati, perchè aiutava a combattere o a fuggire velocemente dai pericoli e dalle avversità.
Ma se protratto nel tempo, lo stress può indebolire il sistema immunitario, rendendo più difficile al corpo combattere contro le malattie. Quando il sistema immunitario è indebolito, è più probabile che si verifichino infezioni batteriche, che possono peggiorare l’acne.
Infine, lo stress può portare anche a comportamenti nervosi, come lo sfregamento o la spremitura della pelle con le dita, causando un peggioramento dell’infiammazione fino alla comparsa di cisti.
La Stagione dello stress.
Con l’autunno e la fine dell’estate dobbiamo ripianificare tutto, lavoro, impegni scolastici dei figli, sport, controlli medici, ecc.. insomma tutto ciò che ci separa dalle future prossime agognate vacanze, facendoci provare una sensazione di “fiato sul collo” ci sentiamo un po’ come “il criceto sulla ruota” e proviamo sensazioni contrastanti: da una parte l’entusiasmo per una sorta di nuovo inizio con le sue novità, dall’altro ci assale l’ansia e lo stress.
Ora con il sovraccarico di impegni e l’omologarsi a stereotipi insani o poco realistici si tende a protrarre per lunghissimi periodi questo stato di ansia. Tutto ciò può scatenare un infiammazione che influisce sul comportamento delle ghiandole sebacee. Uno studio rivela che molti pazienti con l’acne hanno riportato un lasso di tempo di circa 48 ore tra un episodio di stress e l’esacerbazione della condizione
Inoltre lo stress cronico con la sua persistente iperproduzione di cortisolo arriva a causare situazioni di immuno-deficit, tachicardia, tensione muscolare (contrattura Psoas), disturbi digestivi e alterazioni ormonali aumento degli androgeni e inibizione della produzione di estrogeni e progesterone con conseguente oligoamenorrea (CIT. DE LIBRO “IL METODO GALLIAZZO T.R.M.).
Impariamo a Gestire lo stress cronico.
Quando sospettiamo che la causa dei nostri problemi di pelle sia dovuta al nostro stato di ansia e di stress, ovviamente viene da chiedersi: “Ma allora come faccio? Non posso cambiare il mio carattere o risolvere tutte insieme le fonti delle mie preoccupazioni!“.
Certo, se fosse così semplice vivremo tutti sereni e felici. Possiamo però provare a mettere in atto una serie di comportamenti, o almeno provarci. Sono regole di buona salute generiche che probabilmente abbiamo già sentito ma seguendole tutte con un po’ di impegno, potremo ridurre l’acne da stress e migliorare l’aspetto della pelle.
Trova un modo sano per gestire lo stress seguendo questi consigli:
- Prova a seguire un percorso di psicoterapia comportamentale o di un mental coach / counselor.
- Utilizza delle tecniche di meditazione-rilassamento (yoga, mindfulness, coaching ecc..).
- Evita di toccare o spremere i brufoli. Questo può peggiorare l’acne e causare cicatrici facendoci sentire ancora più stressati.
- Mantieni la pelle idratata. L’idratazione aiuta a ridurre l’infiammazione.
- Mangia seguendo una dieta sana. Una dieta sana può aiutare a ridurre l’infiammazione e migliorare la salute generale.
- Fai abbastanza esercizio fisico. Noi siamo nati cacciatori nella preistoria e il nostro metabolismo non è cambiato poi tanto da quell’epoca, i nostri muscoli hanno bisogno di essere usati.
L’esercizio fisico è un ottimo modo per scaricare lo stress e migliorare la salute generale. Il movimento brucia le conseguenze dello stress, oltre lo sport, prova a camminare a passo veloce. - Terapie complementari quali omeopatia, omeotossicologia e fitoterapia per riequilibrare un ph corporeo troppo acido e disintossicare l’organismo.
Cura della pelle come rimedio per l’acne da stress.
Inoltre, è importante seguire una routine di cura della pelle appropriata per l’acne. Segui le nostre istruzioni dell’Istituto Cossater:
- Pulizia quotidiana: la pelle deve essere pulita due volte al giorno con un detergente delicato.
- Esfoliazione: l’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle che possono ostruire i follicoli piliferi.
- Usa Prodotti specifici per l’Acne. L’Istituto Cossater ha molti prodotti che possono aiutare a trattare l’acne da stress, questi prodotti possono contenere ingredienti naturali come acido salicilico e retinoidi.
Richiedi una consulenza online con gli esperti Cossater, saremo felice di aiutarti.
Dunque, oltre ad indagare sulle cause delle tue disfunzioni cutanee siano esse dovute a stress o alimentazione ti puoi rivolgere subito a noi. La nostra tecnica iper specializzata di pulizia del viso e rimozione di comedoni è utile anche per il trattamento dell’acne da stress e ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo di avere una bella pelle molto più in fretta.
CONTATTA ISTITUTO COSSATERLascia la tua testimonianza su GOOGLE , racconta nella nostra scheda come ti sei trovato e i risultati che hai raggiunto: SCRIVI LA TUA RECENSIONE.