ApprofondimentiNews

Come combattere l’Acne

By 20/02/2025 Marzo 5th, 2025 No Comments

“E’ meglio che vi teniate puliti e luminosi, siete la finestra attraverso la quale dovete vedere il mondo”.

COME COMBATTERE L’ACNE.

La Bellissima frase introduttiva è del famoso scrittore inglese George Bernard Shaw che esorta le persone a prendersi cura di se stesse.

Tuttavia in alcuni casi questa cosa, nonostante molteplici tentativi sembra risultare quasi impossibile. Avviene quando l’immagine che ci rimanda lo specchio è rovinata da tanti brufoli e punti neri che è come se “sporcassero” la nostra pelle e di conseguenza tutta la nostra figura.

Giorno dopo giorno ci svegliamo sempre più irritati e infiammati nonostante quel buonissimo cioccolato che ci guarda dalla dispensa facciamo finta di non vederlo da mesi. Ma cosa fare se dopo numerosi tentativi non si ferma l’avanzata dei terribili brufoli e anzi svettano trionfanti sulla nostra pelle?

CERCHIAMO LE CAUSE DEI BRUFOLI.

Latte, intolleranze, allergie.

Le intolleranze e le allergie producono fenomeni apparentemente lontani dalla nutrizione come: ACNE, DERMATITE ATOPICA ED EMICRANIA. Questi sintomi vengono trattati con farmaci sintomatici, che spesso sul lungo periodo possono risultare inefficaci. Il problema è che i sintomi a volte sono così lontani da quello che ci si immagina possa essere attribuito al latte che è molto difficile fare il collegamento.

Il numero di persone intolleranti al lattosio (lo zucchero del latte) è sorprendentemente elevato:

  • 95% degli asiatici
  • 75% degli afrocaraibici
  • 50% dei sud
  • 10% dei nordeuropei,
    (gli unici ad aver avuto abbastanza tempo per adattarsi a questa alimento perchè i primi ad avere introdotto l’allevamento dei bovini).

I Cibi processati aumentano le tendenza ai brufoli.

Per migliorare il gusto, l’industria del cibo aggiunge dei veri e propri AGE (Advanced Glycation End-Products, conosciuti anche come glicotossine) negli alimenti rendendoli tossici e infiammatori. Anche gli zuccheri spacciati per più sani, come il fruttosio hanno invece 10 volte la capacità glicante del glucosio.

Cascata di eventi che portano all’acne.

Ciò che può portare allo scatenarsi di reazioni infiammatorie come l’acne può derivare da una moltitudine di fattori spesso difficili da individuare. L’infiammazione, come lo stress è una risposta di emergenza che deriva da una cascata complessa di reazioni che riguardano in particolare il sistema immunitario.


“FA CHE IL TUO CIBO SIA LA TUA MEDICINA E CHE LA TUA MEDICINA SIA IL TUO CIBO”. (Ippocrate)


Da questa frase, pronunciata dal più celebre dei medici, possiamo dedurre quanto nutrirsi in modo corretto sia importante in ogni ambito della nostra salute.

IL SISTEMA COSSATER CONTRO L’ACNE:

Noi dell’istituto Cossater da sempre specialisti nella cura dell’acne affrontiamo i problemi di pelle in tre semplici fasi presso il nostro centro:

  1. Pulizia professionale della pelle

  2. Estrazione profonda dei comedoni

  3. Consulenza personalizzata dei prodotti da usare a casa

COSA PUOI FARE IMMEDIATAMENTE?

Richiedi una nostra Consulenza Online.

Mandaci le tue foto e raccontaci un po’ il percorso che hai fatto per combattere i tuoi brufoli e ti daremo consigli preziosi insieme alla routine cosmetica adeguata. I prodotti della nostra linea sono stati studiati appositamente per le pelli grasse e impure.

Se ci mandi qualche foto e ci chiami ti daremo informazioni preziose per vedere dei miglioramenti anche senza recarti da noi.

CONTATTA ISTITUTO COSSATER

Lascia la tua testimonianza su GOOGLE , racconta nella nostra scheda come ti sei trovato e i risultati che hai raggiunto: SCRIVI LA TUA RECENSIONE.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Se soffri di malattie della pelle, rivolgiti ad un dermatologo che potrà prescrivere l’uso di particolari farmaci specifici.