La pelle ha caratteristiche diverse da un individuo all’altro, ma anche il temperamento, l’alimentazione e lo stile di vita possono portare alla formazione di brufoli e acne persistente.
Perché abbiamo tutti una pelle con caratteristiche diverse?
La pelle è come una guaina, un imballaggio molto resistente e molto elastico, impermeabile che accoglie e protegge, i muscoli e gli organi del nostro corpo, il suo aspetto, la sua grana, lo spessore dello strato corneo che la ricopre variano considerevolmente da un individuo all’altro.
Alcuni sostengono la vecchia tesi ippocratica, ovvero che la pelle sia il “riflesso del nostro insieme organico” e che richiami anche il nostro temperamento, che può essere: NERVOSO, BILIARE, LINFATICO O SANGUIGNO.
Benché questa tesi sia nata più di 25 secoli fa, recentemente è stata ripresa da un biologo che l’ha riesaminata nei suoi rapporti sintetizzando che: “Non potremmo capire i problemi della pelle se non li potessimo collegare al temperamento, alle predisposizioni ereditarie o acquisite che regolano questi bisogni“.
Ecco perchè a volte sembra che i brufoli non se ne vadano più!
Siamo d’accordo che la pelle sia effettivamente il RIFLESSO DEL NOSTRO INSIEME ORGANICO e in particolare della nostra salute. Perciò prima di curare la pelle bisogna fare in modo che l’organismo funzioni bene, ossia, è necessario curare non solo le malattie ma anche prevedere i malesseri passeggeri che sono la conseguenza inevitabile di una cattiva igiene della vita.
Bisogna cercare di dormire più a lungo e fare movimento, mangiare meglio ed eliminare gli zuccheri raffinati: il cioccolato, le caramelle, i biscotti oltre ad appesantire la linea, fanno anche aumentare la tendenza all’acne.
Meglio piuttosto scegliere gli alimenti fra legumi e frutta, che combinati fra loro possono fare miracoli!
Perché alcuni alimenti aiutano ad eliminare i brufoli?
Il legame pelle-intestino è conosciuto da tempo. Diverse ricerche scientifiche hanno riscontrato nelle persone particolarmente soggette a dermatiti e acne, una MUCOSA PIUTTOSTO SENSIBILE a determinati alimenti.
Le prime evidenze risalgono dagli studi di STOKES e PILLSBURY degli anni ’30, che dimostrano quanto una ECCESSIVA PROLIFERAZIONE BATTERICA sia comune tra i pazienti affetti da ROSACEA.
Una flora intestinale equilibrata quindi, consente non solo un benessere intestinale, ma dell’intero organismo e uno dei primi punti di collegamento è la CUTE. Pelle e intestino presentano infatti molte somiglianze:
- Sono entrambi una barriera tra l’ambiente intorno e quello esterno.
- Sono popolati da MILIARDI DI MICRORGANISMI.
- Il sistema immunitario della cute è simile a quello dell’intestino e il suo funzionamento è fortemente collegato ai batteri presenti.
Purtroppo però non sono solo le merendine e salumi i principali indiziati per i problemi di pelle, ma sempre più alimenti alla base della nostra dieta mediterranea, come la paste e la pizza, sembra che oggi possano creare problemi.
Uno studio pubblicato sul prestigioso “New England Journal of Medicine” elenca circa 50 manifestazioni cliniche che possono essere collegate all’assunzione di glutine. Pare che la gliadina, la principale proteina del glutine attivi una risposta immunitaria infiammatoria in tutti, indipendentemente dal fatto che si manifesti o meno un effettiva celiachia.
Gli effetti indesiderati del Glutine sulla pelle.
Gli alimenti ricchi di glutine spesso hanno un alto indice glicemico, il quale può stimolare l’attività di alcuni ormoni legati alla crescita e influenzare la produzione di sebo e gli stati infiammatori, tutti fattori che possono contribuire alla formazione di brufoli.
Alcune persone con acne, in particolare l’acne cistica, hanno riferito di miglioramenti alla pelle dopo aver iniziato una dieta priva di glutine; ma come comportarsi se non si hanno sintomi diretti ed indiretti in seguito all’assunzione di carboidrati?
LA PROVA DEI FATTI: IL METODO COSSATER.
Dopo più di 180.000 persone che si sono rivolte a noi in oltre di 55 anni di attività, abbiamo radicato la convinzione sempre più profonda che la causa principale dei brufoli sia l’alimentazione e lo stile di vita.
Rinunciare a ciò che ci piace mangiare implica dei sacrifici e un grosso sforzo di volontà. Inoltre non è questione solo del piacere gastronomico ma ci sono anche i risvolti legati alla socialità nell’andare a mangiare fuori in locali come come, bar, pizzerie e fastfood, dove aperitivi alcolici e ricchi di zuccheri, pizze e patatine fritte la fanno da padroni.
Richiedi una consulenza online con gli esperti Cossater, saremo felice di aiutarti.
Spesso, con i nostri consigli, la nostra esperienza e la nostra tecnica, bastano due sedute per risolvere problemi si trascinano da anni. La Pulizia Cossater è consigliata per avere immediati ed evidenti risultati e dopo già una sola seduta la pelle appare sfiammata e liscia. Altre volte bisogna impegnarsi un po’ di più, ma comunque nel giro di qualche mese la pelle rifiorisce!
I prodotti della nostra linea sono stati studiati appositamente per le pelli grasse e impure.
Se ci mandi qualche foto e ci chiami ti daremo informazioni preziose per vedere dei miglioramenti anche senza recarti da noi.
CONTATTA ISTITUTO COSSATERLascia la tua testimonianza su GOOGLE , racconta nella nostra scheda come ti sei trovato e i risultati che hai raggiunto: SCRIVI LA TUA RECENSIONE.