News

Perchè vengono i brufoli sul mento?

By 17 Dicembre 2021 Febbraio 21st, 2022 No Comments

I brufoli persistenti sul mento sono spesso correlati alle mestruazioni e quindi ad un ciclo anomalo, per cui se le tue impurità compaiono spesso in quelle zone puoi adottare dei piccoli accorgimenti.

Le cause dei brufoli sul mento.

I brufoli sul mento non sono molto diversi dai brufoli su altre parti del viso, del collo e della schiena. Il sebo naturale della pelle, se prodotto in eccesso, intrappola la pelle morta o impurità e batteri in uno o più pori provocando la formazione di brufoli.

I brufoli sul mento sono molto comuni, si tratta nella maggior parte dei casi del risultato di sbalzi ormonali. Questo è particolarmente frequente sia nelle donne che negli adolescenti, poiché entrambi tendono a sperimentare fluttuazioni ormonali abbastanza forti.

Non a caso i brufoli sul mento tendono a manifestarsi in entrambi i sessi nel periodo adolescenziale e nelle donne nel periodo del ciclo mestruale e anche durante la gravidanza. Queste sono infatti particolari fasi della vita o periodi nei quali le concentrazioni di ormoni subiscono cambiamenti considerevoli.

Gli androgeni sono gli ormoni che contribuiscono alla formazione dei brufoli.

Poiché gli ormoni hanno degli sbalzi anche durante l’età adulta, i brufoli sul mento possono andare e venire in qualsiasi momento, non solo nella pubertà. Gli androgeni sono gli ormoni responsabili della stimolazione della produzione di sebo, si tratta di una secrezione oleosa che la nostra pelle usa naturalmente per proteggersi dagli agenti esterni.

Può succedere che se il sebo viene prodotto in quantità elevata, faciliti l’ostruzione dei pori intrappolando sporco e batteri. Quando ciò si verifica, i pori diventano spesso rossi e infiammati, causando la formazione di brufoli.

Alcuni trucchi per cercare di evitare i brufoli sul mento.

  • Ricordati di avere una routine di cura della pelle costante usando detergenti delicati ed esfolianti cheratolitici che sono in grado di sciogliere le cellule in via di desquamazione senza il bisogno di granuli o movimenti meccanici.
  • Prenderti più cura del tuo apparato digerente riequilibrando la tua dieta facendo il pieno di frutta e verdura. Forse non lo sai ma è provato che gli squilibri ormonali trovano terreno fertile in uno stile di VITA SREGOLATO con un’alimentazione errata e livelli di attività fisica insufficienti.
  • Oltre all’alimentazione e al movimento bisogna assicurarsi un buon riposo notturno, “dare un ultima occhiata a Instagram” è controproducente in quanto rallenta l’atto dell’addormentarsi. La luce blu emessa dai dispositivi elettronici scombussola il tuo orologio biologico e il tuo cervello pensa di dover rimanere sveglio anzichè dormire.
  • Un altro nemico del sonno è rappresentato dal cioccolato, contiene caffeina e se mangiato prima di andare a letto rischia di farti passare la notte in bianco.
  • Non schiacciare i brufoli sul mento per evitare il rischio di aumentare ed espandere l’infezione alle aree circostanti e provocare segni e cicatrici
  • Come regola generale è bene non appesantire il fegato perchè la pelle è un filtro e quindi anche da qui il corpo cerca di eliminare le tossine accumulate (ad esempio: qualche aperitivo o cocktail alcolico di troppo)… quindi per disintossicarsi sarebbe meglio fare attenzione e per un po’ non assumere sostante alcoliche o diminuirne la quantità.
  • Ti ricordiamo che il metodo più veloce per sbarazzarsi dei brufoli sul mento è fare una PULIZIA DEL VISO METODO COSSATER periodicamente. La tua pelle avrà risultati sbalorditivi fin dall’inizio.
  • Usa regolarmente la nostra crema acida (normalizzante del PH) che riporta la pelle ad uno stato di equilibrio e riduce le irritazioni, e due volte a settimana la nostra maschera camomilla e propoli per disinfettare, idratare e lenire.

Contatta l’Isituto Cossater per un consiglio.

Se ti serve un consiglio per eliminare i brufoli sul mento puoi creare da noi un piano di trattamento efficace che fornisce risultati evidenti senza perdere altro tempo. I consigli saranno mirati e studiati su misura per te, perchè sappiamo quanto sia importante una consulenza personalizzata. Richiedi una consulenza online o telefonica con gli esperti Cossater.

CONTATTA ISTITUTO COSSATER

Lascia la tua testimonianza su GOOGLE , racconta nella nostra scheda come ti sei trovato e i risultati che hai raggiunto: SCRIVI LA TUA RECENSIONE.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Se soffri di malattie della pelle, rivolgiti ad un dermatologo che potrà prescrivere l’uso di particolari farmaci specifici.