News

Non cercate il colpevole ma trovate il rimedio

By 16 Marzo 2021 Aprile 10th, 2021 No Comments

Il titolo è una citazione di un celebre aforisma di Henry Ford, il fondatore dell’omonimo marchio di automobili che sicuramente sapeva come gestire e risolvere i problemi, anche se nel nostro caso parliamo di acne, il consiglio rimane vincente.

E’ sempre un bene avere un approccio indagatore per capire a fondo le cose, ma a volte le cause dei foruncoli non sono sempre del tutto chiare e difficilmente da soli troveremo una soluzione. Questo però non vuol dire che si deve gettare la spugna con la scusante: “non posso farci nulla, tanto è colpa degli ormoni!”

La salute della pelle dipende dagli ormoni o dal nostro stile di vita?

Studi sempre più accreditati confermano come anche gli ormoni siano influenzati dall’alimentazione, da uno stile di vita troppo sedentario o addirittura al contrario troppo sportivo. Anche se sembrerebbe una strada senza uscita, in questo articolo cercheremo di fare chiarezza su come sia possibile migliorare l’acne grazie ai consigli e all’esperienza dell’Istituto Cossater.

Gli ormoni hanno effetti profondi sulla tua salute fisica e mentale.

Questi messaggeri chimici che sono appunto gli ormoni, svolgono un ruolo importante nel controllo dell’umore, dell’appetito e tra le altre cose della tua pelle. Normalmente, le ghiandole endocrine producono la quantità precisa di ciascun ormone necessario per i vari processi nel corpo, tuttavia, gli squilibri ormonali sono diventati sempre più comuni con il frenetico stile di vita moderno.  Fortunatamente, una dieta equilibrata e altri comportamenti possono aiutare a migliorare la salute ormonale, stare meglio e  permetterti di avere anche una pelle più bella.

10 consigli per riequilibrare i tuoi ormoni e la tua pelle.

01) Assumere la giusta quantità di proteine e vitamine.

Il consumo di una corretta quantità giornaliera di proteine è estremamente importante.
Le proteine ​​alimentari forniscono amminoacidi essenziali che il tuo corpo non può produrre da solo per mantenere la salute dei muscoli, delle ossa e della pelle. Inoltre, le proteine ​​influenzano il rilascio di ormoni che controllano l’appetito e l’assunzione di cibo.

Molte proteine le possiamo trovare nei legumi come i fagioli, i ceci, ma anche la soia e le uova che sono uno degli alimenti più nutrienti del pianeta.

Anche le vitamine svolgono la loro importanza per la nostra salute, alcune in particolare aiutano a migliorare visibilmente la nostra pelle, come la vitamina A contenuta nella frutta di colore arancione, la vitamina B che si trova nelle uova e nella frutta secca, la vitamina C, la vitamina D (nel pesce) e la vitamina E (olio di oliva e semi di girasole).

02) Attività fisica per il bene della tua pelle.

Essere fisicamente attivi può aiutare ad aumentare i livelli di ormoni che mantengono i muscoli più giovani e tonici. Per le persone che non sono in grado di svolgere un esercizio fisico intenso, anche una camminata regolare può aumentare questi livelli ormonali, migliorando potenzialmente la forza e la qualità della vita.

Anche solo una camminata o altre forme di attività fisica leggera ed aerobica può modificare i livelli ormonali in un modo da ridurre il rischio di malattie e proteggere la massa muscolare durante il processo di invecchiamento.

03) Evitare lo zucchero e carboidrati raffinati, aiuta a diminuire l’acne.

Zucchero e carboidrati raffinati sono stati collegati a una serie di problemi di salute. In effetti, evitare o ridurre questi alimenti può essere determinante per ottimizzare la funzione ormonale ed evitare problemi di pelle, obesità e altre malattie.

Inoltre, le diete ricche di carboidrati raffinati come il pane bianco e i crackers salati possono promuovere la resistenza all’insulina in gran parte degli adulti e degli adolescenti.

04) Impara a gestire lo stress, il tuo viso sarà più luminoso.

Lo stress può scombussolare letteralmente i tuoi ormoni. I due principali ormoni colpiti dallo stress sono il cortisolo e l’adrenalina. Il cortisolo è noto come “l’ormone dello stress” perché aiuta il corpo a far fronte allo stress a lungo termine. L’adrenalina è l’ormone “combatti o fuggi” che fornisce al tuo corpo un’ondata di energia per rispondere al pericolo immediato.

Tuttavia, a differenza di centinaia di anni fa, quando questi ormoni erano innescati principalmente dalle minacce dei predatori, oggi sono solitamente innescati da stili di vita indaffarati e spesso stressanti.

Sfortunatamente, lo stress cronico fa sì che i livelli di cortisolo rimangano elevati, il che può portare a un eccessivo apporto calorico e all’obesità.

La ricerca ha dimostrato che è possibile abbassare i livelli di cortisolo con tecniche di riduzione dello stress come la meditazione, lo yoga, i massaggi e ascoltando musica rilassante.  Cerca di dedicare almeno 10-15 minuti al giorno ad attività per ridurre lo stress, ti sentirai meglio e sarai anche più bella.

05) Consumare grassi sani.

Includere grassi naturali di alta qualità nella dieta può aiutare a ridurre l’appetito, come ad esempio: noci, frutta secca, cocco, cioccolato fondente, salmone e frutta tropicale come l’avocado e il mango.  Il consumo di grassi sani durante i pasti innesca il rilascio di ormoni che aiutano a sentirsi sazi e soddisfatti.

D’altra parte, invece è stato scoperto che i grassi trans promuovono la resistenza all’insulina e aumentano l’immagazzinamento del grasso adiposo.

I grassi trans sono presenti in alcuni alimenti di origine animale come i prodotti lattiero-caseari (il burro e i formaggi stagionati) e la carne trattata come gli hamburger le salsicce e gli insaccati  (fonte: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/grassi-trans-lorganizzazione-mondiale-della-sanita-vuole-eliminarli-entro-il-2023)

06) Evitare di mangiare troppo o troppo poco.

Sappiamo che gli eccessi sono sempre da evitare, mangiare troppo può provocare cambiamenti ormonali, ma anche ridurre troppo l’apporto calorico può aumentare i livelli dell’ormone dello stress. Limitare l’assunzione di cibo a meno di 1.200 calorie al giorno ha portato ad un aumento dei livelli di cortisolo. Mangiare entro il proprio range calorico personale può aiutare a mantenere l’equilibrio ormonale e un corpo sano.

07) Bere tè verde.

Il tè verde è una delle bevande più salutari in circolazione, oltre ad avere meno caffeina del te normale, contiene un antiossidante noto come epigallocatechina gallato (EGCG), a cui sono stati attribuiti numerosi benefici per la salute.

Il tè verde contiene anche polifenoli, come flavonoidi e tannini, oltre a teina, teofillina, vitamine del gruppo B, minerali e amminoacidi. Poiché il tè verde ha altri benefici per la salute, la maggior parte degli studi suggerisce di prendere in considerazione di berne almeno una tazza al giorno.

08) Mangiare pesce più spesso.

Il pesce grasso è di gran lunga la migliore fonte di acidi grassi omega-3 a catena lunga , che hanno proprietà antinfiammatorie potentissime. La ricerca suggerisce che possono anche avere effetti benefici sulla salute ormonale, inclusa la riduzione dei livelli degli ormoni dello stress come cortisolo e adrenalina.

Per una salute ottimale, pensa di includere nella tua dieta due o più porzioni a settimana di pesce grasso. come salmone, tonno fresco, aringhe e sgombri.

09) Avere un sonno costante di alta qualità fa bene e non solo alla pelle.

Non importa quanto sia nutriente la tua dieta e quanto esercizio fai, la salute ne risentirà se non si dorme a sufficienza. La scarsa qualità del sonno è stata collegata a squilibri ormonali, inclusi l’insulina, il cortisolo, la leptina, e l’ormone della crescita.

Anche la qualità del sonno è importante.

Il tuo cervello ha bisogno di un sonno ininterrotto che gli consenta di attraversare tutte e cinque le fasi di ogni ciclo del sonno. Ciò è particolarmente importante per il rilascio dell’ormone della crescita, che si verifica principalmente di notte durante il sonno profondo.

Per mantenere un equilibrio ormonale ottimale, bisognerebbe dormire almeno 7 ore di alta qualità per notte .

10) Evitare le bevande zuccherate.

Evitare le bevande zuccherate può essere una delle migliori cose da fare per regolare l’equilibrio ormonale.

Lo zucchero in qualsiasi forma non è salutare, tuttavia, gli zuccheri liquidi sembrano essere di gran lunga i peggiori. La ricerca ha dimostrato che bere bevande zuccherate porta a un eccessivo apporto calorico perché non attiva gli stessi segnali di pienezza dei cibi solidi.

Nonostante l’invecchiamento e altri fattori siano al di fuori del tuo controllo, ci sono molti passaggi che puoi intraprendere per aiutare i tuoi ormoni a funzionare in modo ottimale.

Consumare cibi nutrienti, fare esercizio fisico regolarmente e assumere altri comportamenti salutari può fare molto per migliorare la salute ormonale e della pelle.

Iniziamo dai prodotti giusti per la tua pelle.

Sentiamo spesso parlare di principi attivi miracolosi o al contrario di eccipienti famigerati e addirittura dannosi.

NON ESISTE UNA SOSTANZA SALVIFICA COME NON ESISTE UNA SOSTANZA ‘CATTIVA’ IN ASSOLUTO.

In realtà è la quantità e l’unione di tutti i vari componenti che fa la differenza e che determina la qualità di un prodotto e la combinazione di questo con gli altri cosmetici.

Purtroppo le fonti a cui spesso le nostre clienti si affidavano erano quelle di tutorial fatti della propria influencer preferita, dalla commessa in profumeria o in farmacia (nemmeno qui infatti si possono avere consigli mirati) ma bisogna prendere in considerazione le indicazioni solo da chi ha abbastanza esperienza in questo delicato settore.

Noi del centro Cossater dedichiamo sempre tempo a ricostruire la ‘storia’ della tua pelle e cerchiamo di carpire un po’ della tua vita perchè più informazioni possediamo più si delinea un quadro generale delle motivazioni che ti hanno portato ad avere un determinato problema della pelle.

Prenota la pulizia del viso metodo Cossater così oltre ad un veloce miglioramento ti aiuteremo a capire quali sono i prodotti più adatti a te.

Se invece a causa delle restrizioni di questo periodo, non ti fosse possibile raggiungerci a Verona, chiamaci e manda una foto dettagliata della tua pelle, ti contatteremo telefonicamente per darti dei consigli corretti, così anche distanza non ci saranno ostacoli per avere una pelle sana e bella.

Le tue consulenti saranno:

Susanna

Barbara

Erika

La nostra vasta esperienza ci consente tramite un’accurata raccolta di informazioni e la valutazione di particolareggiate foto di indicarvi il più adatto percorso da seguire: in primis mettere ordine alla tua beauty routine.
CONTATTA ISTITUTO COSSATER

 

Nel giro di qualche settimana infatti noterai già i miglioramenti solo evitando di incorrere in errori alimentari e dovuti all’uso sbagliato di cosmetici.

Talvolta i problemi sembrano insormontabili ma insieme troveremo la soluzione più adatta, il nostro supporto è fondamentale per risolvere la tua problematica.

Susanna Cossater
direttrice Istituto dott. Cossater


Lascia la tua testimonianza su GOOGLE , racconta nella nostra scheda come ti sei trovato e i risultati che hai raggiunto: SCRIVI LA TUA RECENSIONE.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Se soffri di malattie della pelle, rivolgiti ad un dermatologo che potrà prescrivere l’uso di particolari farmaci specifici.